Il ranking di un sito web o rank site, rappresenta la posizione di una pagina web all’interno dei risultati di ricerca di motori come Google. Poiché il ranking dei siti web è basato su vari fattori di ottimizzazione, in questo articolo scopriremo quali sono e come utilizzarli per migliorare l’indicizzazione del proprio sito.
Con la dicitura “ranking sito web” si indica la posizione di un determinato sito nella pagina dei risultati del motore di ricerca, ovvero la SERP (Search Engine Result Page). Se sei interessato all’argomento, probabilmente ti domanderai perché è importante conoscere i meccanismi che determinano questo risultato. La risposta è semplice: perché da essi dipende il successo del piano marketing online legato alla SEO (Search Engine Optimization), ovvero le tecniche finalizzate all’ottimizzazione per il motore di ricerca.
Per definire ancora meglio il focus di questo articolo, specifichiamo che quando parliamo di ranking sul motore di ricerca ci riferiamo essenzialmente a Google. Il gigante di Mountain View è padrone incontrastato del mercato delle ricerche online, come dimostrano i suoi numeri: secondo i dati rilevabili dal sito Internet Live Stats, Google gestisce circa 5,5 miliardi di ricerche al giorno, con una media che oscilla fra 60.000 e 80.000 interrogazioni al secondo. E soprattutto il volume delle ricerche cresce con un tasso costante del 10%-15% annuo.
Impossibile quindi ignorare cosa piace a Big G se vogliamo ricavarci il nostro spazio di visibilità su Internet! Passiamo, quindi, a scoprire più da vicino il vasto mondo del ranking di un sito.
Google aggiorna costantemente l’algoritmo alla base dei risultati di ricerca. Dal 2011 con l’aggiornamento Panda e poi con il successivo Penguin nel 2012, sono stati penalizzati pesantemente i siti di bassa qualità. Ovvero quei siti che non offrono un reale valore all’utente o che, peggio, sono strutturati solo per attirare traffico con una sovrabbondanza di parole chiave.
Nonostante siano passati quasi 25 anni, un’era geologica nel web, da quando Bill Gates scrisse un breve articolo dal titolo “Content is king”, pubblicato sul sito di Microsoft, il contenuto è ancora oggi il sovrano. Specialmente per quanto riguarda il valore del ranking del sito web: la qualità, la freschezza, l’autorevolezza dei contenuti battono sempre la quantità.
Adesso vediamo, oltre ai contenuti di qualità, cosa permette di migliorare il ranking del proprio sito web e di emergere sulla concorrenza agguerritissima per raggiungere la “prima pagina di Google”:
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