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18/04/2024

La rivoluzione del marketplace: come sta cambiando il modo di fare business

I marketplace sono una forma di commercio innovativa, di rete, sempre più diffusa. Essa permette di commercializzare prodotti e servizi in maniera veloce, sicura e semplice tramite una piattaforma. In questo articolo scopriremo come i marketplace stanno cambiando il modo di fare business.

marketplace non sono altro che mercati virtuali che permettono a venditori e utenti, di acquistare e vendere prodotti e servizi su semplici piattaforme. I punti di forza di questi punti vendita virtuali sono: facilità di utilizzo, rapidità di acquisto e sicurezza.

Immaginiamoci, quindi, i marketplace come degli e-commerce, con la differenza che quest’ultimi, prevedono la vendita diretta da parte di un singolo venditore tramite un proprio sito web. Invece, un marketplaceè una piattaforma online che ospita più venditori, consentendo loro di mettere in vendita prodotti o servizi in un’unica vetrina digitale.

Un aiuto non di poco conto se si pensa che all’interno di un marketplace è possibile caricare foto, video, descrizioni accurate, schede tecniche e molto altro. In questo articolo andremo a vedere come sta cambiando il modo di fare business in tutto il mondo. Capiremo meglio la differenza tra e-commerce e marketplace e daremo dei consigli preziosi agli interessati.

INDICE

Differenze sostanziali tra e-commerce e marketplace

Le differenze tra l’e-commerce e i marketplace possono essere comprese meglio esaminando le loro caratteristiche tecniche, che includono aspetti come il modello di business (già visto in precedenza) l’esperienza utente, la gestione delle transazioni e altro ancora.

Per quanto riguarda l’esperienza utente, nell’e-commerce l’utente è interamente gestito e curato dal venditore, che progetta e ottimizza il proprio sito web per offrire una navigazione intuitiva e un’esperienza d’acquisto fluida. Nei marketplace, l’esperienza utente è influenzata sia dalla piattaforma stessa che dai singoli venditori.

Nella gestione dei prodotti dell’e-commerce, inoltre, il venditore ha il controllo completo sulla presentazione dei prodotti, la descrizione, le immagini e i prezzi all’interno del proprio negozio online. Nei marketplace, i venditori devono aderire alle regole e ai requisiti imposti dalla piattaforma in merito alla presentazione dei prodotti, ai prezzi e alle descrizioni. La piattaforma spesso fornisce modelli standardizzati per la presentazione dei prodotti.

Per quanto riguarda le transazioni, invece, nell’e-commerce il venditore gestisce direttamente le transazioni con i clienti, inclusi i pagamenti, le spedizioni e l’assistenza post-vendita.Nei marketplace, la piattaforma gestisce spesso il processo di pagamento, offrendo ai venditori e agli acquirenti un sistema sicuro per completare le transazioni. La piattaforma può anche fornire servizi logistici come la gestione degli ordini e la spedizione.

Marketplace per fare business: consigli utili

Chi è già un po’ avvezzo all’argomento dovrebbe sapere sicuramente che tra i marketplace più conosciuti in Italia vi sono AmazoneBayFacebook Marketplace e altri di più recenti come PagineGialle Shop. Realtà di questo tipo offrono una vasta gamma di prodotti e servizi, dalla tecnologia, passando per la moda.

Per sfruttare al meglio i poteri dei marketplace è bene:

  • Selezionare con cura il marketplace: valutando quello più in linea con il proprio business. Anche se può sembrare scontato, questa fase è cruciale per il successo delle vendite. Ogni piattaforma ha pro e contro che devono essere valutati con attenzione;
  • Stabilire un contatto diretto con il marketplace: se non si riesce a stabilire una comunicazione chiara con la piattaforma di marketplace fin dall’inizio, è possibile trovarsi in gravi complicazioni, come ad esempio ritardi di consegna, incomprensioni sul funzionamento della piattaforma o problemi nell’implementazione del portfolio prodotti;
  • Comprendere il regolamento interno: ogni piattaforma ha i propri criteri e requisiti. Sebbene si assomigliano molto tra di loro, è cosa buona sincerarsi di aver compreso bene il loro funzionamento e le leggi interne;
  • Curare foto e testi: per massimizzare l’efficacia delle inserzioni sui vari marketplace, è importante curare la qualità delle immagini e la precisione dei testi. Per fare questo potrebbe essere indispensabile il supporto da parte di copywriter e fotografi professionisti;
  • Gestire clienti e ordini: magari avvalendosi di un sistema CRM. Quest’ultimo consente di analizzare dati, tracciare lead, automatizzare processi di vendita, mantenere un registro dei clienti, seguire le transazioni e analizzare i comportamenti di acquisto;
  • Curare il servizio clienti: così da migliorare la reputazione, ottenere recensioni positive e incoraggiare il ritorno degli acquirenti. Una buona assistenza, infatti, promuove la fedeltà al marchio e favorisce una crescita continua delle vendite;
  • Attuazione di tattiche pubblicitarie online e offline: così da spingere le vendite in rete grazie a canali come siti web aziendali, landing page, profili social. Ma anche eventi dal vivo, fiere di settore, etc…

Se sei alla ricerca di supporto per cominciare a distribuire i tuoi prodotti e/o servizi all’interno di una piattaforma marketplace, contatta Italiaonline. Con PGShop possiamo offrirti uno spazio di vendita sicuro, facile da gestire e dalle grandi opportunità. Aumenta subito le tue possibilità di vendere online creando una vetrina virtuale dedicata ai tuoi prodotti.

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