I marketplace sono una forma di commercio innovativa, di rete, sempre più diffusa. Essa permette di commercializzare prodotti e servizi in maniera veloce, sicura e semplice tramite una piattaforma. In questo articolo scopriremo come i marketplace stanno cambiando il modo di fare business.
I marketplace non sono altro che mercati virtuali che permettono a venditori e utenti, di acquistare e vendere prodotti e servizi su semplici piattaforme. I punti di forza di questi punti vendita virtuali sono: facilità di utilizzo, rapidità di acquisto e sicurezza.
Immaginiamoci, quindi, i marketplace come degli e-commerce, con la differenza che quest’ultimi, prevedono la vendita diretta da parte di un singolo venditore tramite un proprio sito web. Invece, un marketplace, è una piattaforma online che ospita più venditori, consentendo loro di mettere in vendita prodotti o servizi in un’unica vetrina digitale.
Un aiuto non di poco conto se si pensa che all’interno di un marketplace è possibile caricare foto, video, descrizioni accurate, schede tecniche e molto altro. In questo articolo andremo a vedere come sta cambiando il modo di fare business in tutto il mondo. Capiremo meglio la differenza tra e-commerce e marketplace e daremo dei consigli preziosi agli interessati.
INDICE
Le differenze tra l’e-commerce e i marketplace possono essere comprese meglio esaminando le loro caratteristiche tecniche, che includono aspetti come il modello di business (già visto in precedenza) l’esperienza utente, la gestione delle transazioni e altro ancora.
Per quanto riguarda l’esperienza utente, nell’e-commerce l’utente è interamente gestito e curato dal venditore, che progetta e ottimizza il proprio sito web per offrire una navigazione intuitiva e un’esperienza d’acquisto fluida. Nei marketplace, l’esperienza utente è influenzata sia dalla piattaforma stessa che dai singoli venditori.
Nella gestione dei prodotti dell’e-commerce, inoltre, il venditore ha il controllo completo sulla presentazione dei prodotti, la descrizione, le immagini e i prezzi all’interno del proprio negozio online. Nei marketplace, i venditori devono aderire alle regole e ai requisiti imposti dalla piattaforma in merito alla presentazione dei prodotti, ai prezzi e alle descrizioni. La piattaforma spesso fornisce modelli standardizzati per la presentazione dei prodotti.
Per quanto riguarda le transazioni, invece, nell’e-commerce il venditore gestisce direttamente le transazioni con i clienti, inclusi i pagamenti, le spedizioni e l’assistenza post-vendita.Nei marketplace, la piattaforma gestisce spesso il processo di pagamento, offrendo ai venditori e agli acquirenti un sistema sicuro per completare le transazioni. La piattaforma può anche fornire servizi logistici come la gestione degli ordini e la spedizione.
Chi è già un po’ avvezzo all’argomento dovrebbe sapere sicuramente che tra i marketplace più conosciuti in Italia vi sono Amazon, eBay, Facebook Marketplace e altri di più recenti come PagineGialle Shop. Realtà di questo tipo offrono una vasta gamma di prodotti e servizi, dalla tecnologia, passando per la moda.
Per sfruttare al meglio i poteri dei marketplace è bene:
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