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18/04/2024

Google Alert: cos’è, come funziona e perché utilizzarlo per fare marketing

Google Alert è un servizio di rilevamento e notifica che permette agli utenti di ricevere aggiornamenti quando il motore di ricerca trova nuovi risultati su un dato argomento. Scopri come sfruttarlo per fare marketing restando sempre informato sulle tendenze.

Alert Google è una funzione che consente agli utenti di Google di ricevere notifiche via email quando vengono pubblicate nuove informazioni online, su argomenti specifici di loro interesse. Gli utenti possono sfruttare le funzioni di Google Alert semplicemente impostando dei comandi di partenza, ovvero delle parole chiave, siti web, argomenti e altro ancora, sui quali ricevere aggiornamenti specifici.

Il servizio è completamente gratuitomonitora costantemente la rete per fornire agli utenti aggiornamenti personalizzati ed è particolarmente utile per individuare tendenze, monitorare la propria reputazione online e rimanere informati sulle ultime notizie e discussioni rilevanti.

È un modo, quindi, per rimanere in costante aggiornamento con il mondo esterno, senza troppo sforzo, sia mentale che economico. Questo articolo nasce per spiegare nel dettaglio cos’è Google Alert, in quanto la funzione è preziosa per tutte quelle PMI e liberi professionisti che desiderano rimanere in collegamento con il proprio pubblico.

Google Alert: cos’è e come funziona

Il funzionamento di Google Alert si basa su un processo di monitoraggio continuo e automatizzato di Internet. Il tutto parte, quindi, dalla fase di controllo delle informazioni in rete. Questo monitoraggio avviene in tempo reale, consentendo agli utenti di ricevere notifiche quasi istantanee quando vengono pubblicate nuove informazioni rilevanti.

Segue poi l’invio/ricezione di notifiche in base a criteri di ricerca personalizzati, inclusi termini chiave, frasi esatte, siti web specifici, lingue, regioni geografiche e altro ancora. Gli utenti possono scegliere la frequenza con cui desiderano ricevere le notifiche, che variano da istantanee a giornaliere o settimanali.

Google Alert utilizza algoritmi avanzati per garantire la rilevanza e la precisione delle notifiche inviate agli utenti. Questo include il filtraggio dei risultati in base alla qualità, all’autorevolezza delle fonti e alla freschezza dei contenuti. Inoltre, Google Alert è in grado di identificare e rimuovere duplicati e contenuti non pertinenti.

Al servizio sono integrate altre funzioni, come Gmail e Google Drive. Le notifiche vengono inviate direttamente alla casella di posta elettronica degli utenti, consentendo loro di accedere rapidamente ai contenuti rilevanti e di gestire facilmente le proprie alert. Ora che è chiaro come funziona Google Alert passiamo a vedere la sua attivazione.

Come attivare Google Alert?

È arrivato il momento di spiegare come impostare Google Alert così da permettere agli interessati, di cominciare a muovere i primi passi all’interno del servizio.

Sebbene digitando su Google “google alert tutorial” escono fuori gli step ufficiali da seguire per sfruttare la funzione, ci sentiamo di essere più specifici e consigliarti di:

  • Accedere al tuo account Google
  • Visitare il sito web di Google Alerts (https://www.google.com/alerts)
  • Digitare la parola chiave o l’argomento di interesse
  • Personalizzare le opzioni di ricerca (frequenza delle notifiche, la lingua, etc…)
  • Fare clic su “Mostra opzioni” per ulteriori personalizzazioni
  • Esaminare l’anteprima degli alert
  • Fare clic su “Crea alert” per attivare il tuo Google Alert
  • Controllare la tua casella di posta per le notifiche relative alle nuove informazioni sull’argomento selezionato

Seguendo questi passaggi riuscirai con successo ad attivare la funzione Google Alert. Per evitare di sbagliare e per essere certo di impostare bene i parametri di ricerca, affidati a professionisti del marketing digitale, così da essere certo di non fare passi falsi.

Quali sono i vantaggi di Google Alert

Google Alert presenta numerosi vantaggi per chi è a capo di un business. Prima di tutto permette di rimanere in continua connessione con il pubblico di riferimento, in quanto fornisce informazioni rilevanti e tempestive.

In secondo luogo, Google Alert permette di lanciare notifiche a costo zero, raggiungendo utenti senza bisogno di investimenti. Questo rende Google Alert una risorsa economica, efficace e performante per tutte le aziende.

Altro punto di forza di Google Alert è la capacità di fornire un’istantanea delle attività dei concorrenti, inclusi annunci, aggiornamenti sui prodotti e notizie aziendali. Attraverso l’analisi di tali informazioni, le PMI possono adattare le proprie strategie di marketing e sviluppare nuove opportunità di mercato. Dal punto di vista pubblicitario, infatti, l’attività potrà comprendere meglio se investire maggiormente sulla gestione dei social, piuttosto che su una strategia SEO attraverso la creazione di contenuti ottimizzato a livello organico, e così via. Inoltre, individuare trend e cambiamenti nel settore consente agli imprenditori di rimanere sempre informativi e quindi competitivi rispetto alla concorrenza.

Se vuoi sfruttare tutti questi vantaggi contando sul supporto di professionisti specializzati in digital marketing, contatta Italiaonline. Insieme al team di esperti potrai pianificare una strategia su misura per ottimizzare il tuo business in rete e non. Spaziando tra canali social, landing page, advertising, tattiche di content marketing e molto altro, potrai pianificare una strategia multicanale e potenziare l’autorità del tuo brand.

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