Da Palma a Zante, da Bol a Marmagao fino alla West Coast canadese. Skyscanner pubblica il suo ultimo report Horizons e svela mete e trend dell’alta stagione ormai vicina. Tra scoperta e grandi ritorni
Bol, Croazia (Skyscanner)
Victoria, Marmagao, Panama City. Sarà un’estate fatta di scoperta e di posti nuovi, ma anche di grandi ritorni. Ci saranno i lunghi viaggi verso altri mondi, con quel sapore d’avventura d’altri tempi, ma senza rinunciare agli amati classici di stagione, sia in Italia che in Europa.Dove andremo per le prossime vacanze estive? Ce lo anticipa Skyscanner, leader mondiale nel settore dei viaggi, che ha pubblicato il suo ultimo report Horizons, che studia le tendenze per le vacanze e mette in evidenza le finestre di prenotazione, le scelte di destinazione e le mete più cercate e prenotate da giugno ad agosto. Analizzando i dati di Skyscanner Travel Insight, che confrontano il comportamento dei viaggiatori e anticipano i trend di ricerca anno per anno, salta all’occhio subito un dato: è tramontata l’era del last-minute.
Si pianifica sempre prima, anche tre mesi in anticipo: viaggiare nell’era post-pandemia ci porta a giocare d’anticipo. Forse per risparmiare sull’impennata dei costi di voli e degli hotel? Non è un caso, infatti, che siano in aumento i viaggiatori che sceglieranno questa estate di non volare dall’altro capo del mondo e restare, invece, in Europa: il 53 per cento dei viaggiatori sceglie il Vecchio Continente, con un aumento del 4 per cento rispetto all'anno precedente (49 per cento nel 2023), con un occhio alla comodità della vicinanza, e l’altro al risparmio. Di contro, però, cala l’american dream e diminuisce la ricerca di viaggi negli Stati Uniti (dal 14 per cento del 2023 al 10 di quest’anno), e la causa potrebbe essere – anche qui - nell’aumento dei costi. “È probabile che la forza del dollaro americano – si legge nel report - stia scoraggiando i viaggiatori a volare verso questa zona distante, cercando maggiore convenienza e soggiorni a basso costo vicino casa”.
Dove andremo quindi? Spagna e Grecia dominano la classifica delle mete più ricercate, come ogni estate le spiagge, le isole e i villaggi marinari attireranno la maggior parte dei turisti. A spopolare, più delle altre è Palma: con il suo fascino dato da movida e spiagge ampie, ma anche musei e siti storici, la più grande delle Baleari è la meta dell’anno sul territorio spagnolo. Segue Ibiza, amatissima meta giovane e mondana, legata al divertimento, ai club e alla vita notturna, che si lega alla natura selvaggia e le spiagge molto varie. In Grecia la più gettonata è Zante, meno assediata dal grande turismo (solitamente) rispetto alle isole delle Cicladi. Ma tra le destinazioni dell’estate c’è anche l’intramontabile Mykonos, assieme alla tranquilla Heraklion e alla pittoresca Corfù.
Ma sale anche il Sud-Est asiatico, che registra un aumento di popolarità, specie Bangkok, una tra le destinazioni più gettonate per la prossima stagione, per quanto riguarda i voli a lungo raggio. Restando in tema, anche New York e Sydney saranno le protagoniste dell’estate, per chi affronterà viaggi dall’altro capo del mondo.
Non mancano però le nuove mete e le vere sorprese, che stanno incuriosendo sempre di più i viaggiatori. Quali sono le destinazioni in ascesa? I luoghi che hanno registrato i maggiori aumenti dei volumi di ricerca per quanto riguarda i viaggiatori EMEA (EMEA è l'acronimo dell'inglese Europe, Middle East, Africa), rispetto all'anno precedente, riflettono un mix di desiderio di esplorare nuovi luoghi e di collegamenti con nuove rotte.
Nella top ten delle nuove mete a spopolare su tutte è Victoria, la capitale della Columbia Britannica canadese, e Marmagao, nello stato indiano meridionale di Goa: hanno registrato un aumento dell’interesse incredibile rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con Panama City in forte crescita, subito dopo. Tutte hanno una durata media di viaggio di circa due settimane. Seguono Surat Thani in Tailandia, Tulum in Messico. Se al sesto posto c’è Bol sull'isola croata di Bra?, è la peruviana Lima a occupare il settimo, con La Romana all’ottavo e la capitale kosovara Pristina al nono. Al decimo posto c’è finalmente una meta italiana, amata dai connazionali, meno conosciuta dai turisti europei: secondo Skyscanner è Lampedusa, la più grande delle Isole Pelagie è la destinazione italiana più cercata dagli stranieri in viaggio nel Belpaese la prossima estate.
Economia
Dalla progettazione all’export: come l’Italia sta guidando l’evoluzione delle tecnologie
Economia
Mentre i grandi progetti industriali tedeschi vacillano, l’Italia si prepara
Economia
Mentre la Cina accelera nella produzione di batterie, l’Europa fatica