Pechino (Cina) – Disegnare una nuova Mini è sempre una mission impossible: difficile coniugare innovazione e tradizione senza tradire lo spirito di un marchio così forte. Con la Aceman, però, il team dello stile guidato da Oliver Heilmer ci è riuscito: «La Aceman porta una personalità giovane all’interno della nuova famiglia Mini. Il suo stile è indipendente dalle altre, è compatta e dà un’idea di agilità anche da ferma», sottolinea Heilmer.
Per ora è prodotta in Cina
Lunga 4,07 metri, larga 1,7 e alta 1,5, la Aceman sostituisce la Mini 5 porte ed è diventata un crossover elettrica: «È perfetta per navigare nelle affollate strade cittadine, pur mantenendo la versatilità e la funzionalità di un crossover e la sensazione di trovarsi alla guida di un Go Kart», spiega Stefanie Wurst capo di Mini, dallo stand del Salone di Pechino, dove l’auto è stata presentata. Il modello viene prodotto inizialmente in Cina, ma dal 2026 le vetture europee dovrebbero essere costruite nella storica fabbrica di Oxford, nel Regno Unito.
Fino a 400 chilometri di autonomia
Contrariamente a quanto accade per la Mini a tre porte, modello con cui condivide buona parte dei componenti, la Aceman verrà proposta solo in versione 100% elettrica. Il modello è proposto in due versioni: la E ha una batteria da 42,5 kWh, una potenza di 184 cavalli e 310 chilometri di autonomia; la SE ha 218 cavalli e una batteria da 54,2 kWh che garantisce un range di 406 chilometri. Le due versioni si differenziano anche per la potenza di ricarica. Se in corrente alternata entrambe possono contare su 11 kW, in corrente continua la Aceman E arriva a un massimo di 75 kW, la SE a 95 kW. In una stazione di ricarica rapida, la batteria può essere caricata dal 10% all’80% in poco meno di 30 minuti.
Interni capienti
L’impostazione degli interni riprende quella della sorella a tre porte e della nuova Countryman. La novità più evidente è il nuovo display circolare Oled, sottile e di grande effetto: da qui si controllano il sistema multimediale e la maggior parte delle funzioni della vettura. Lo spazio interno è generoso nonostante le dimensioni compatte degli esterni: la panchetta posteriore può ospitare fino a tre passeggeri.